venerdì 7 marzo 2008

È sempre un gran bel momento

Sembra incredibile, ma è sempre un bellissimo momento.

Dai vostri commenti e dalle email che ho ricevuto dopo l'ultimo post vedo che l'avete presa male, ma non dovete. Mi sembrava di avervi parlato dell'importanza di fallire. Il PD era, e rimane, una splendida occasione che bisogna cercare di sfruttare. È chiaro che se i "vertici" fanno stupidaggini cosmiche il lavoro della base diventa un po' più difficile.

Quindi: chi è impegnato nelle operazioni di infiltrazioni nei circoli non deve assolutamente interrompere l'azione. Io e altri lo stiamo facendo nel nostro comune e i risultati si vedono. La voglia di cambiare c'è, non la possono cancellare dall'alto, è troppo grande si sta ramificando, i focolai di cambiamento sono troppi, non potranno mai spegnerli tutti.

Sinceramente preferirei stravincere le elezioni tra qualche anno con un partito davvero NUOVO piuttosto che governicchiare ora per ritrovarmi incatenato a tutte le solite meccaniche della politica italiana. Ecco perché, se necessario, preferisco infiltrarmi nel PD, ma non votarlo (e non è la solita logica autolesionista della sinistra).

Ma se anche il PD resistesse strenuamente al cambiamento, questa non sarebbe una buona ragione per demoralizzarsi. Ricordate le api cercatrici? Si provano varie strade per trovare quella che funziona meglio, è uno straordinario meccanismo messo a punto dall'evoluzione, molto efficiente, usiamolo. E di possibilità ce ne sono tante altre. Ne parleremo.

Su con il morale quindi.

Appena ho un attimo vi posto i primi risultati delle attività di ricerca del laboratorio di politica creativa, così dalla teoria passiamo alla pratica e vi si riattiva il buon umore.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ne servon pacchi interi, di buonumore.
il tuo ottimismo della ragione mi aveva contagiato, ma confesso di aver vissuto uno smarrimento profondo con la presentazione delle liste.
resta la delusione per i vertici del pd, eppure resta anche la voglia di essere ottimisti e trovare altre strade ma...continuo a coltivare il piano B!
pas

sembraincredibile ha detto...

sì lavora anche sul piano B, è sempre meglio avere una exit strategy pronta all'uso ;-)