domenica 11 maggio 2008

Oltre l'incredibile

Sembra incredibile, ma le cose si muovono così in fretta e in modo così sorprendente che ho smesso di scrivere per manifesta impreparazione.

Insomma, io mi ero preparato a una lunga lotta per ottenere piccoli risultati. Ora succede che la lotta l'ho appena iniziata, ma il mondo ha cominciato a cambiare molto più rapidamente di quanto avrei mai potuto immaginare e io non sono pronto.

Vorrei quindi rassicurarvi, non sono stato colto da apatia post elettorale, tutto il contrario, non sto scrivendo perché sto studiando. Mi sto confrontando nel mondo reale con problemi reali, incontrando persone, raccogliendo esperienze e cercando in giro ispirazione per produrre risposte sensate.

Forse perché mi sono ritrovato in una situazione "ambientale" estremamente favorevole, ho istantaneamente realizzato che gran parte di noi, di coloro che credono in un cambiamento di modello, si sono concentrati e allenati a fronteggiare la fiera resistenza del mondo. Ci siamo imbottiti le spalle per sfondare porte su porte, ma che succede se le porte le trovi aperte (come sta succedendo a me)?

Che succede se ti dicono: "bene eccoti la bacchetta magica, come lo facciamo questo futuro?"

Che succede se intanto intorno tutto continua a cambiare a velocità vertiginosa? (Perché mentre cerchi di schiarirti le idee il mondo mica sta fermo per farti un piacere).

Qualche esempio?

Questi qui presentano in pannello solare che trasforma il 37% della luce in elettricità (più del doppio dei rendimenti attuali); Unilever da ragione a Greenpeace sull'olio di palma; i modelli di consumo adatti alla guerrilla ecologista mostrano le loro fragilità (la sostenibilità è complessa, molto complessa); gente come Royal van der Veer (il Sig. Shell) ci dice che nel 2015 (praticamente domani) raggiungeremo il peak oil e politici come David Miliband (ministro degli esteri UK) dichiara che è arrivato il momento di pensare a un'economia post petrolifera. Potrei continuare elucubrando sulle molteplici implicazioni di ognuno di questi fatti (e di molti altri ancora), ma mi pare sufficiente.

Pensavo fosse un bel momento, ma così quasi quasi esageriamo.
Rivoluzionari state pronti, potremmo assistere ad accelerazioni impressionanti molto prima di quanto immaginavamo.

Intanto preparatevi a diventare transumani (poi vi spiego eh?).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao sembraincredibile,
non preoccuparti che stia succedendo tutto troppo in fretta visto il tempo in cui non si è fatto nulla...
spero che continui così fammi sapere!

sembraincredibile ha detto...

he he he, in effetti...